Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 marzo 2012 3 28 /03 /marzo /2012 08:14

Il Volto di una Vita

Una Vita in Volto

 imagesCAS5GU9B

 

 

Laboratorio Intensivo

Condotto da:

Dott. Sabrina Costantini

      Piergiorgio Deriu

 

Il laboratorio intensivo “Il Volto di una Vita, una Vita in Volto, propone la sperimentazione del proprio copione di vita, stabilitosi fin dalla nascita in modo inconsapevole.

L’obiettivo principale della giornata consiste nell’individuazione del copione, attraverso l’esame del proprio corpo, in particolare attraverso l’auto- ed etero- osservazione del volto, nelle sue espressioni principali e nella cristallizzazione somatica.

Si andrà alla ricerca della propria vita, nei suoi momenti costitutivi, attraverso ciò che il corpo ci mostra, attraverso le immagini mentali di sé, i ricordi, i traumi somatizzati.

Partiremo dall’ipotesi che le esperienze dell’intera esistenza, dalla nascita fino ad oggi, con le decisioni di vita, si imprimono nel corpo e nel volto, attraverso posture, rigidità, atteggiamenti, espressioni, ecc.

Dare un colore, una forma, una maschera a ciò che ci appartiene come carico familiare, ci aiuterà a separare ciò che realmente ci è spontaneo e naturale, da ciò che ci è stato tramandato e intessuto, dalle generazioni precedenti.

Andremo a guardare e toccare con mano le ferite dell’infanzia, ormai oggettivate sul volto e su quanto ci dice senza parole.

Daremo perciò volto alla qualità emotiva della nostra vita e ci guarderemo in volto per individuare la peculiarità della nostra vita, vissuta e progettata.

Il corpo ci aiuterà a leggere gli obiettivi di vita inconsapevoli e costituirà il luogo di eventuali decisioni di cambiamento.

Il contesto di gruppo inoltre, rappresenta un ottimo strumento d’espressione di sé, di rispecchiamento negli altri, di osservazione e di strategie di trasformazione.

Questo laboratorio utilizzerà tecniche yoga, shiatsu, di bioenergetica, danza terapia, immaginazione guidata, role playing, esercizi a coppie, drammatizzazione, sculture corporee, ecc.

Il laboratorio si terrà il giorno 19/05/12, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, a Cascina (Pi)

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti