Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 aprile 2016 3 06 /04 /aprile /2016 15:34
Rovistando nel Fardello
Rovistando nel
Fardello

 

Laboratorio PsicheSoming

 

Condotto da:

Dott. Sabrina Costantini

      Piergiorgio Deriu

 

Il laboratorio intensivo “Rovistando nel Fardello,

intende frugare nel fardello che ciascuno di noi porta sulla schiena, per discernere cosa ne fa parte e deve essere lasciato andare (sensi del dovere, di colpa, di responsabilità, ansie, paure, formule di educazione, stereotipi comportamentali, ecc.).

 

Il fardello infatti, crea molto spesso una corazza atta a tenere il peso, di cui abbiamo cominciato a caricarci fin dall’infanzia. La corazza fisica, comportamentale ed emotiva è necessaria per sostenere i pesi aggiunti, nel contempo determina un atteggiamento interiore di fatica e sopportazione, che rosicchia l’energia e la serenità.

 

Le emozioni che ne derivano inconsapevolmente e che accompagnano la nostra quotidianità, risultano quindi paura e rabbia nelle sue varie sfaccettature (timori, fobie, risentimento, gelosia, invidia, frustrazione, intolleranza, ecc.).

Le relazioni con sé e con gli altri risultano contraddistinte da sfiducia, atteggiamento di allerta e sospetto. I fardelli infatti nel corso della storia individuale si stratificano, accrescendosi negli anni, attraverso nuove relazioni e contesti diversi.

 

L’obiettivo del laboratorio consiste nell’andare ad aprire quel fardello, discriminare i contenuti e svuotarsi di una o più parti della sovrastruttura, che crea la nostra “gobba” somatica e psicologica.

La postura, l’atteggiamento ed il comportamento, ci rivelano quanti pesi ci siamo sobbarcati nel corso degli anni.

 

Il contesto di lavoro sarà rappresentato dal gruppo: spazio privilegiato dove si incontra l’individualità e la relazionalità. Il gruppo costituisce un ottimo strumento di riflessione, d’espressione di sé, di rispecchiamento negli altri e di strategie di trasformazione in un’ottica circolare d’abbondanza.

 

Si utilizzeranno tecniche yoga, shiatsu, digitopressione, tecniche “energetiche”, bioenergetica, danza terapia, immaginazione guidata, role playing, esercizi a coppie, drammatizzazione, tecniche di scrittura creativa, sculture corporee, ecc.

 

Si consigliano abiti comodi, calzini, una coperta e un cuscino.

Pranzo al sacco in condivisione

Portare un sacco, possibilmente di stoffa, iuta, lino o simili ed un quaderno.

 

Il laboratorio si terrà il giorno14/05/16, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso DNA Danza, V. Tosco Romagnola Ovest, n. 340, Fornacette-Calcinaia (Pi).

 

Dott. sa Sabrina Costantini:

Psicologa Psicoterapeuta

Cell. 349  83 03 854

sabrina.costantinips@virgilio.it

sabrinacostantinipsicologia.over-blog.it

 

Piergiorgio Deriu:

Istruttore Operatore Shiatsu Istruttore Yoga, Personal Trainer Discipline Bio Naturali

Cell. 338 44 26 466

piergiorgio.deriu@alice.it

Condividi post
Repost0

commenti