Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
26 settembre 2012 3 26 /09 /settembre /2012 11:35

                 Manuale per la          sopravvivenza  quotidiana

dell’Uomo Moderno

 

  imagesCA5D4Y8E

 

INTRODUZIONE

 

Siamo colleghi della salute psichica, nel senso più ampio possibile, ma invece di parlarvi di diagnosi, di conflitti, di problemi specifici, di terapia, riabilitazione, risoluzione delle parti, ecc., abbiamo preferito focalizzarci sullo stile di vita, sul pensiero di vita, sull’intelligenza, sì, sul modo di mettere a frutto le proprie risorse, il migliore possibile.

 

Siamo uomini moderni e questo comporta dei gran vantaggi ma anche degli impegni, dei pesi, un prezzo e la nostra capacità adattiva viene messa duramente alla prova.

 

La prima domanda che può sorgere leggendo il titolo di questo eBook può certamente riguardare cosa si intenda per “Uomo Moderno”  e perché questi debba possedere una manuale per la sopravvivenza quotidiana, trattandosi di un uomo evoluto… un sapiens sapiens (filogeneticamente parlando, s’intende).

 

Secondo la definizione Treccani la parola modernità indica:

 

carattere di ciò che appartiene ai tempi più recenti. Riferito a persone o a manifestazioni, indica adesione allo spirito e al gusto dei tempi, e quindi originalità ed emancipazione dalla tradizione.

 

Lo spirito della modernità spesso connotato da un carattere utopico (nella consapevolezza che un'era si sta aprendo), dalla ricerca del nuovo e dall'interesse per lo specialismo e l'avanguardismo”.

 

In questa parola possiamo dunque includerci molte cose, riempirla dei significati che ci sono più congeniali, dal vivere affascinante e caotico delle metropoli (come Baudelaire intendeva il fermento della vita parigina di metà ottocento) al progresso tecnologico o scientifico, dalla globalizzazione alla crescita culturale o demografica, dall’industrializzazione al riconoscimento dei diritti umani in una società…

 

Ma a livello prettamente “umano” e individuale cosa significa essere moderni? E, soprattutto, cosa vuol dire vivere nella società moderna (specie la nostra)?

 

 

 

 

 

Ecco, con questo eBook intendiamo cercare di cogliere quelle che possono essere difficoltà, disagi, paure, disorientamenti della vita quotidiana di chi vive in questo luogo e in questo tempo; di chi, barcamenandosi fra lavoro, casa, figli, relazioni familiari, affettive e amicali, non può fare a meno di provare la netta sensazione che qualcosa gli stia sfuggendo, che la sua vita stia prendendo una direzione non prevista, che tutto stia ruotando a una velocità tale da far girare la testa.

 

Il nostro Manuale di Sopravvivenza, desidera offrire uno spunto di riflessione sul nostro modo di affrontare le piccole grandi cose di tutti i giorni, in un modo diretto e franco, con un pizzico di ironia e di professionalità; attraverso una lista di riflessioni e piccoli consigli…piccoli perché non avranno il potere, da soli, di cambiare le vite di chi li leggerà; piccoli perché nella giungla della vita moderna riscoprire il valore delle piccole cose può aiutare a tirare un po’ il fiato e a concedersi un momento per sé.

 

Proprio per questo abbiamo scelto di chiamare il nostro elenco “21 motivi qualunque per dire sì alla vita”: perché non serve un motivo speciale per sentire che stiamo vivendo una vita degna di essere vissuta, perché “piccolo” e “grande” sono dimensioni relative…l’importante è che vi sia armonia.

 

 

 

Scaricabile Gratuitamente qui:

 

http://goo.gl/nRpBi

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Psiche-Soma in libertà
scrivi un commento

commenti